venerdì 26 giugno 2009

RECORD MONDIALE PER AMD

Salve a tutti ,
quest'oggi vi porterò a conoscenza di un evento svoltosi a gennaio di quest'anno riguardante un overclock realizzato in condizioni estreme su un processore quad core AMD dell'ultima famiglia Phenom, e più precisamente su un Phenom II X4.

Infatti, a Las Vegas il 10 gennaio 2009, i processori AMD Phenom™ II X4:

  • hanno infranto il record mondiale detenuto da FutureMark 3DMark® 05
  • sono diventati i primi processori quad-core x86 nella storia a superare la barriera dei 5,5 GHz in una dimostrazione pubblica
  • sono diventati i primi a funzionare a temperature vicine allo zero assoluto
La tecnologia della piattaforma AMD dal nome in codice "Dragon" è una sintesi di potenza di calcolo stupefacente e di The Ultimate Visual Experience™: la fusione del nuovo processore AMD Phenom™ II, della scheda grafica ATI Radeon™ HD 4870, del chipset a AMD 790GX e del software AMD.

Tutto questo è documentato nel video riprodotto qui sotto che tra l'altro ho caricato su Youtube; dopodichè esporrò le mie considerazioni personali:


Opinione personale è che dopo un periodo di appannamento, AMD stia ritornando agli splendori di una volta, anche se recuparare la strada perduta nei confronti di INTEL è arduo ma non impossibile. Credo che con questa nuova famiglia di CPU sia perfettamente in grado di rivaleggiare con i core i7 di INTEL, anche se a livello prestazionale sia ancora qualcosina sotto, ma però compensa il tutto con prezzo più vantaggioso e con una capacità di overclock che la rivale in fondo non ha mai avuto, il tutto per la felicità degli innumerevoli smanettoni (come me del resto...).
Ovviamente queste sono le mie considerazioni personali che potete o meno condividere, mi aspetto da voi commenti in entrambi le direzioni.

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Nessun commento:

Posta un commento