lunedì 29 giugno 2009

LA CRISI DELLE VENDITE PER I PC

Salve a tutti, analizziamo oggi il mercato delle vendite per quanto riguarda i PC: possiamo vedere, attraverso dati forniti da addetti al settore, un trend abbastanza negativo durante i primi 3 mesi del 2009, durante il quale sono stati venduti circa 66,5 milioni di PC desktop e mobili, con un calo dell'8,1 % rispetto allo stesso periodo del 2008, ed addirittura del 14,4 % se analizziamo gli ultimi 3 mesi del 2008.

Tuttavia questo trend negativo nasconde la performance della vendita di sistemi notebook, a loro volta cresciuti del 10,2 % rispetto allo stesso periodo del 2008. Sulla bilancia va messo il risultato negativissimo delle soluzioni desktop, calate del 22,5 % sempre rispetto allo stesso periodo.

Le stime annuali prevedono tra 12 mesi una crescita del 10% nella vendita di sistemi notebook, con una ulteriore contrazione del 6,7% per quella dei sistemi desktop.

Sembra chiaro che tutte queste dinamiche siano legate al periodo di crisi economica internazionale, e nel momento in cui l'economia globale si avvierà verso una solida ripresa la domanda di PC, da parte sia delle aziende sia degli utenti finali, non potrà che riprendere vigore.

Bisogna fare delle considerazioni in proposito: innanzitutto l'utente neofito è convinto che un notebook possa fare esattamente quello che fà un desktop, ma in realtà non è così : il maggior vantaggio di un notebook rispetto al desktop è la portabilità ed un minor ingombro in termini di spazio, ma a parità di prezzo un sistema desktop è più prestazionale, per cui chi effettivamente si sposta molto ha la necessità di usare un notebook, al contrario di coloro che vogliono avere una postazione fissa nella loro casa. Inolte un notebook è difficilmente aggiornabile se non in particolari componenti, mentre un sistema desktop assemblato, essendo modulare, presenta una maggiore facilità di aggiornamento.

Tornando al calo di vendite dei desktop, bisogna inoltre far notare che nella maggior parte dei sistemi preesistenti gira bene la quasi totalità dei software in circolazione , per cui tranne casi particolari difficilmente si cambia il proprio desktop prima della fine del suo ciclo di vita.

Insomma secondo me il mercato dei deskop e dei notebook sono mercati a sè stanti, con caratteristiche e peculiarità diverse, poichè chi cerca uno non cerca l'altro.

Saluti , Fedequax

Nessun commento:

Posta un commento