martedì 23 giugno 2009

NUOVA CLASSIFICAZIONE CPU INTEL

Salve a tutti ,
oggi parliamo di INTEL e del suo progetto di riclassazione dei suoi processori.
Fino ad ora quando parlavamo di core INTEL usavamo termini come solo, dual, quad CORE, il progetto di INTEL è quello di semplificare la terminologia adottando un modello semplice per il consumer finale.
Difatti è previsto di suddividere il brand in sole 3 classi di produzione: core i3 per l'entry level, core i5 per il mainstrem, e core i7 per la fascia alta.

Verrà inoltre introdotta una classificazione a stellette da 1 a 5 , tanto più alta sarà la valutazione in stelline tanto maggiori saranno le carattaristiche prestazionali della CPU. Tanto per intenderci si parte dalla base di 1 stella per processori Celeron fino alle 5 per gli attuali i7.


Questa valutazione sarà presente anche nella confezione esterna che accompagna il processore.
Ovviamente può avvenire che per la stessa linea produttiva sia prodotte CPU tipo il Lynnfield classificate come i5 e come i7 , dipende dalle prestazioni che ha.
Rimangono comunque i nomi di Celeron e Pentium che verranno integrati nella famiglia i3; sparirà il termine Centrino, rimarrà invece il brand Atom per il mercato dei net-book. Ovviamente tutti questi cambiamenti avranno vita nel corso del prossimo anno.
DigiTimes ha svelato i nomi di alcune delle CPU che, tra la seconda metà del 2009 e il primo trimestre del 2010, Intel si prepara a mandare in pensione: tra queste vi sono il Core 2 Extreme QX9775, il Core i7 940 e diversi modelli di Core 2 Quad, Pentium e Celeron.

Vi ringrazio per l'attenzione e tengo a ringraziare il sito PuntoInformatico.it dal quale ho avuto spunto per questa notizia.
Fedequax

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Nessun commento:

Posta un commento