domenica 21 giugno 2009

LA NETIQUETTE : CHE COS'E'

Salve a tutti ,
oggi cercherò di spiegarvi, nei limiti delle mie possibilità, ciò che la totalità di tutti noi utenti della rete dovremmo sapere e rispettare : la netiquette , ovvero quell'insieme di comportamenti che bisognerebbe tenere fra noi utenti navigatori di internet, nel pieno rispetto di noi stessi degli altri e della buona educazione.
Come si può evincere dalla parola stessa, il significato deriva dalla parola "net"=rete (internet) ed "etiquette"=etichetta, galateo, per cui letteralmente essa significa " galateo della rete ".
Ovviamente a seconda del contesto nel quale ci si trova queste regole comportamentali possono leggermente variare. Tengo a precisare che tali divieti, a parte rare eccezioni, non sono punibili dalla legge, e si sono consolidati nel tempo fra i vari utenti della rete.

-Forum e guestbook
evitare di scrivere maiuscolo, questo equivale nella vita reale ad urlare ed è segno di maleducazione; evitare sempre messaggi offensivi, e non rendersi mai anonimi per messaggiare contro altri utenti, significherebbe il classico "lanciare il sasso e nascondere la mano", estremo atto di vigliaccheria; cercare sempre di aiutare chi cerca aiuto chiedendo informazioni, ma a volte c'è anche chi invece di aiutare sfotte...

-Messaggi via e-mail
anche qui evitare il maiuscolo, ed evitare allegati pesanti per facilitare lo scaricamento;
mai inoltrare il contenuto di una mail senza il consenso di chi te l'ha inviata;
se la mail va a più destinatari indicarli nel "ccn" invece che nel "cc", questo nel rispetto di coloro che non vogliono veder divulgato il loro nome;

-Chat e messaggistica istantanea
anche qui evitare il maiuscolo; scegliere un nick facile da ricordare e mai dal doppio significato; salutare sempre i presenti quando si entra in chat; discutere sempre educatamente rispettando sempre le altrui opinioni, evitando di voler sempre avere l'ultima parola; mai scrivere bestemmie parolaccie e turpiloqui vari; non insistere con i messaggi in privato se l'interlocutore non lo accetta; non mandare messaggi pubblicitari e soprattutto mai inviare dati personali di altre persone...

-Web
non creare discriminazioni in siti,blog forum ed altro; creare siti usabili per facilitare l'accessibilità a tutti gli utenti; quando si è linkati in un sito cercare sempre di ricambiare, cosi come quando si attingono notizie da altre fonti indicarle sempre.

Ritengo sia buona norma attenersi sempre a queste regole in quanto anche se non si è fisicamente di fronte a nessuno e nessuno ci vede nello stesso momento siamo di fronte al tutto il mondo ed è cosa buona dare sempre una bella visione di se stessi.
Anche oggi spero di aver dato informazioni utili ed aspetto commenti in proposito, sempre ben accetti.
Saluti a tutti , Fedequax

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Nessun commento:

Posta un commento