venerdì 12 febbraio 2010

COMPUTER DESKTOP OPPURE NOTEBOOK ? GUIDA ALLA SCELTA

Il computer è il principale strumento di lavoro per milioni di professionisti e per questo va scelto non seguendo la moda ma valutando attentamente le esigenze lavorative.

Bisogna inanzitutto considerare che certi modelli portatili di fascia alta hanno ormai raggiunto standard qualitativi e prestazionali paragonabili ai migliori desktop, progettati proprio per azzerare questo divario e pertanto in questo caso il confronto è pressochè nullo. Vediamo le principali caratteristiche dei modelli desktop e notebook


Il desktop:
Il classico computer da scrivania, da ufficio, rappresenta certamente una scelta quasi obbligata se il nostro uso principale è indirizzato alla computer-grafica, alla realizzazione di video o se vogliamo giocare con l’ultimo videogioco appena uscito, questo perchè all’interno possiamo installare i migliori componenti disponibili sul mercato, schede video, schede per vedere la TV, ulteriori hard disk e sostituire processore e mainboard (scheda madre) con estrema facilità.

Inoltre il desktop presenta il vantaggio di poter scegliere il monitor delle dimensioni che vogliamo in base alle nostre esigenze, stesso discorso per la tastiera… inoltre abbiamo una notevole facilità di aggiornamento vista la semplicità con cui si può accedere ai componenti.

I lati negativi del desktop, se li possiamo chiamare lati negativi, sono la “marea” di cavi che inevitabilmente sommergeranno la vostra scrivania, la rumorosità e il consumo che certamente sarà maggiore di un computer portatile.

Il portatile: Più comunemente chiamato notebook o netbook (nel caso dei mini portatili) hanno avuto negli ultimi anni un incredibile incremento di diffusione grazie ad una politica di prezzi, per i modelli entry-level, che li hanno resi alla portata di tutti.

I portatili vantano un design di ultima generazione, peso contenuto e praticamente assenza di cavi… e non necessitano di una postazione fissa in casa per doverlo installare, lo potete usare anche sul divano mentre guardate la TV o mentre attendete di prendere sonno… grazie alla connettività Wireless potete navigare senza fili… anche dal giardino, consigliato nelle calde serate estive…

Orami la maggior parte dei notebook ha in dotazione la webcam e un tastierino per il controllo delle funzioni multimediali bisogna però stare attenti alla durata della batteria che se da nuovo vi può garantire qualche ora di autonomia dopo un annetto la durata sarà di pochi minuti… questo dipende dalla qualità del vostro portatile, ci sono modelli che anche dopo alcuni anni (se tenuti bene) riescono a mantenere le qualità del prodotto nuovo.

Il principali “problema” che si può riscontrare è nell’upgrade di alcuni componenti, difatti si possono sostituire solamente le memorie, l’hard disk e in certi casi anche la batteria (per esempio nei nuovi portatili apple la batteria si può solo sostituire nei centri apple, ma garantiscono fino a 7 ore di autonomia e oltre 1000 ricariche), per il resto bisogna per forza appoggiarsi al centro assistenza autorizzato dalla casa produttrice.

Un discorso a parte andrebbe fatto per i netbook, venuti alla ribalta negli ultimi anni per le loro dimensioni contenute e i prezzi appetibili, ma attenzione, sono appunto “netbook” , macchine belle, potenti ed economiche ma che fanno del loro punto di forza la connettività , dimenticatevi di giocare con giochi 3d o di fare computer grafica… potete navigare, scrivere qualche documento con office (meglio openoffice che è più leggero per i netbook) e stampare… per il resto meglio affidarsi ai notebook!

Conclusioni: Se siete un professionista della computer grafica, del montaggio video o un agguerrito videogiocatore la scelta deve per forza trovare una soluzione nel campo dei desktop.
Se invece avete poco spazio in casa, vi serve la connettività wireless e avete un odio irreversibile per i cavi il nostro consiglio è di cercare un buon portatile, gia con 500 euro si possono trovare prodotti validi.
Se infine vi occorre connettività a 360° puntate tranquillamente su un netbook, ma solo per un uso professionale o per navigare.


1 commento:

  1. Complimenti per il blog. Ho letto con interesse il tuo articolo.

    RispondiElimina