mercoledì 4 novembre 2009

FINALMENTE:UBUNTU 9.10 KARMIC KOALA E' ARRIVATO !

Finalmente dopo diverso tempo in attesa la nuova versione di Ubuntu , la 9.10 nome in codice Karmic Koala è disponibile per il download con grande soddisfazione degli utenti linuxiani.
Di seguito i link per il download e per richiedere l'invio del CD ufficiale della Canonical :
Ora vediamo insieme le novità introdotte in quest’ultima versione di Ubuntu!

- Grafica

In ambito grafico, le novità più note sono sicuramente la nuova interfaccia del boot, molto più piacevole. Il Desktop è pulito come al solito, ma questa volta la navigazione tra le Directory e le varie cartelle è molto più fluida e semplice, grazie alle nuove icone e una leggera pulizia dei Menù. Un altra piccola innovazione è anche l’introduzione di nuovi sfondi di genere Naturale, abbandonando un po’ i soliti Astratti, che però sono sempre presenti. Non poco importanti sono i nuovi temi per Karmic Koala, in alternativa ai soliti colori. L’ultima versione di Gnome per Ubuntu 9.10 è la 2.28.1, ma presto verrà reso disponibile il nuovo Gnome 3.

- Programmi

Arriva un nuovo tool per la gestione dei programmi installati, Ubuntu Software Center, che sostituirà Synaptic, il gestore di installazioni presente in Ubuntu 9.04. Sarà piu semplice gestire le applicazioni, infatti il processo di installazione e quello di rimozione del programma funzionano in maniera analoga. Il Software Center ci mette a disposizione anche delle descrizioni del programma installato; la velocità di rimozione e installazione dei software è veloce come sempre. Il nuovo filesystem di Default per le nuove installazioni è Ext4.

Pidgin, il client di messaggistica instantanea predefinito di Ubuntu 9.04, è stato rimpiazzato da Empathy. Evolution è diventato il software predefinito per le Mail.


Ubuntu One

Una delle più grandi novità introdotte con Karmic Koala è Ubuntu One, un nuovo servizio che ci permette di condividere i nostri file con altri sistemi; possiamo definirla un’alternativa al servizio multipiattaforma DropBox, infatti One ci mette a disposizione ben 2 GB per l’archiviazione dei file. Volendo fare un Upgrade, possiamo pagare una certa somma di denaro e aumentare lo spazio per la condivisione dei file. Per usufruire del servizio dobbiamo registrarci all’apposito sito.

Come possiamo vedere, le novità principali sono state introdotte nell’ambiente grafico e in alcune funzioni dell’Amministrazione. Naturalmente gli sviluppatori stanno preparando nuove applicazioni per Ubuntu 9.10, compreso il Team Mozilla. Gli sviluppatori si sono anche concentrati sui tempi di Boot e ReBoot, per rendere ancora più veloce l’avvio di Ubuntu che, ricordiamo, ha dei tempi di Boot molto corti. Una delle novità più gradite dai nuovi utenti di Ubuntu 9.10 è sicuramente Ubuntu One, un’ottima soluzione per condividere file da un sistema all’altro.

Come visto le novita' introdotte sono notevoli , con le quali il sistema operativo di Canonical punta a diventare il sistema open souce user friendly piu' diffuso , se non lo è già.

1 commento: