martedì 3 novembre 2009

COME MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL VOSTRO PC

Possiamo tranquillamente affermare che i nostri personal computers sono paragonabili alle automobili, hanno bisogno di manutenzione preventiva per funzionare in modo efficiente ed evitare riparazioni.

Propongo oggi dei suggerimenti pratici che possono aiutare a migliorare l’ efficienza del computer e utilizzano strumenti disponibili sia in Windows XP che Vista e possono sia permettere al disco rigido di funzionare meglio sia di ottimizzare le prestazioni generali del PC.

A) Controllo degli errori.
Eseguire questa operazione settimanalmente.
Questo strumento controlla l’integrità dei file salvati poichè sul disco rigido possono esserci dei settori danneggiati che rallentano la funzionalità del disco rigido e a volte rendono difficile o addirittura impossibile la scrittura dei dati, come il salvataggio dei file.

1. Fai clic su Start, quindi su Risorse del computer.

2. Nella finestra Risorse del computer, fai clic col pulsante destro del mouse sul disco rigido nel quale vuoi effettuare la scansione, quindi fai clic su Proprietà.

3. Nella finestra di dialogo Proprietà, fai clic sulla scheda Strumenti.

4. Fai clic sul pulsante Esegui ScanDisk.

5. Nella finestra di dialogo Controllo disco, seleziona la casella Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino, quindi fai clic su Avvia.
Attenzione: seleziona la casella Correggi automaticamente gli errori del file system solo se pensi che il disco contenga settori danneggiati poichè l’operazione può durare anche ore.

6. Se vengono trovati settori danneggiati, scegli di correggerli.

B) Pulizia Disco
Eseguire questa operazione settimanalmente.
Questo strumento identifica i file che possono essere tranquillamente eliminati e permette di cancellarli tutti o in parte.

1. Fai clic su Start, quindi su Risorse del computer.

2. Nella finestra Risorse del computer, fai clic col pulsante destro del mouse sul disco rigido nel quale vuoi effettuare la pulizia, quindi fai clic su Proprietà.

3. Nella finestra di dialogo Proprietà, fai clic su Pulitura disco.

4. Pulitura disco calcola la quantità di spazio è possibile liberare sul disco rigido. Dopo la scansione, la finestra di dialogo Pulitura disco riporta un elenco dei file che è possibile rimuovere dal tuo computer. La scansione può richiedere un pò di tempo a seconda del numero di file non necessari che sono in giro sul tuo computer.

5. Personalmente seleziono tutte le caselle dei file che devono essere eliminati, quindi clic su OK.

6. Quando viene richiesto di confermare l’eliminazione dei file specificati, fai clic su Sì.

L’ operazione può richiedere diversi minuti, completato il processo la finestra di dialogo Pulitura disco si chiuderà, così il computer sarà pulito e funzionerà meglio.

C) Riordino dei dati.
Eseguire questa operazione mensilmente.
Quando i file sono frammentati, e quando uno di essi viene aperto, il computer deve eseguire una ricerca nel disco rigido per ricostruirlo. Tale operazione può richiedere diverso tempo.
L’Utilità di deframmentazione dischi è uno strumento di Windows che consolida sul disco rigido del computer i file e le cartelle frammentati, così ognuno di essi occupa un solo posto sul disco. Se i file sono conservati completi e senza frammentazione, la lettura e la scrittura sul disco risulteranno più veloci.

1. Fai clic su Start, quindi su Risorse del computer.

2. Nella finestra Risorse del computer, fai clic col pulsante destro del mouse sul disco rigido nel quale vuoi effettuare la pulizia, quindi fai clic su Proprietà.

3. Nella finestra di dialogo Proprietà, fai clic sulla scheda Strumenti.

4. Fai clic sul pulsante Esegui Defrag.

5. Nella finestra di dialogo Utilità di deframmentazione dischi, fai clic sul disco da deframmentare e clic sul pulsante Deframmenta. Una volta completata la deframmentazione, l’Utilità di deframmentazione dischi mostrerà i risultati.

D) Installare antivirus e antispyware
I più usati con costo zero sono AVG ed AVIRA , da tenere in considerazione anche AVAST.

Seguendo meticolosamente i consigli elencati ne trarrete sicuramente giovamento e noterete fin da subito miglioramenti nelle prestazioni del vostro Computer.

Nessun commento:

Posta un commento