lunedì 31 agosto 2009

LA POLITICA SUICIDA DI EBAY (ITALIA)

Salve, quest'oggi vorrei approfondire per un attimo quella che è la politica commerciale di Ebay da qualche anno a questa parte.
Come tutti sapete Ebay rappresenta il più conosciuto market place , o semplicemente sito di compravendite ed aste online del mondo. Chi di voi , volendo fare un acquisto su internet , non si ha iniziato cercando su Ebay ? Anch'io qualche anno fa iniziai la mia attività su Ebay cominciando a comprare , dapprima quasi per gioco con oggetti personali , poi iniziando a vendere anche lì per divertimento, ma con il passare del tempo è diventata quasi la mia attività principale .
Certo erano altri tempi , le tariffe erano molto più basse di ora , e secondo me c'era anche un diverso rapporto fra venditori ed acquirenti , basato molto di più sulla fiducia reciproca di quanto non lo sia ora.
Sicuramente l'aumento indiscriminato delle tariffe portato avanti in questi ultimi tempi , con l'ultimo che si avrà nel prossimo settembre , ha tagliato le gambe a diversi venditori , anche di livello abbastanza alto , e di conseguenza ciò ha portato ad un innalzamento cospicuo dei prezzi di vendita , rendendo tutta la piattaforma a non avere più prezzi concorrenziali , e quindi con una perdita anche fra i compratori .
Ma la svolta epocale si è avuta lo scorso anno , togliendo la possibilità ai venditori di infliggere feedback negativo ai compratori ! Il sistema dei feedback è stato per anni il vero cavallo di battaglia di Ebay , in quanto aveva la capacità di valutare correttamente l'affidabilità del venditore ma anche dell'acquirente ; ora tutto questo sistema risulta secondo me del tutto falsato.
Da allora l'intero andamento della piattaforma è radicalmente cambiato , si vedono venditori in balia dei compratori che minacciano il feed negativo , altri venditori che per anni hanno svolto egregiamente il loro lavoro costretti ad avere account limitati o con poca visibilità , o addiritura costretti a chiuderlo a causa di acquirenti scorretti che postano il negativo solo per divertimento.
Venditori che per colpa di negativi immeritati si vedono costretti se vogliono continuare a vendere ad accettare Paypal come unico sistema di pagamento , ed anche qui ce ne sarebbe da discutere, con un ulteriore aggravio delle spese di commissione. La modifica del feedback ha anche fatto sì che un acquirente che paga con Paypal sia praticamente in una botte di ferro , in quanto oramai la transazione Paypal tutela solo e soltanto l'acquirente , che se non è una persona onesta ( credo comunque che la maggior parte degli utenti sia onesta) può solo creare grattacapi non indifferenti al povero venditore .
Ho avuto in prima persona un'esperienza negativa , nel mio account privato , dove un acquirente dopo soli 3 giorni dall'acquisto mette un feedback negativo senza neanche aver pagato ! A nulla sono valse le mie proteste , non c'è stato verso di farmi togliere il negativo , ma la cosa peggiore è che non ho neanche potuto ricambiarlo ! Inutile parlare poi del servizio di assistenza , totalmente inesistente per un portale di quelle dimensioni .
Si verificheranno così casi di acquirenti con il 100% positivo , ma occorrerà leggere attentamente tutti i feedback per vedere se veramente essi siano positivi; e d'altro canto venditori con negativi farlocchi rilasciati solo per divertimento oppure volontariamente per danneggiare il venditore .
Questa politica dei feedback , combinata con l'aumento indiscriminato delle tariffe , e dall'uso sempre più imposto di Paypal , ha fatto sì che moltissimi venditori siano stati costretti a chiudere,
altri sono rimasti ma hanno anche cominciato a migrare verso altre piattaforme , anche se meno conosciute per ora , ma più convenienti. Questo a mio parere ha anche portato ad una diminuzione degli acquirenti , e non a caso il sito Ebay negli ultimo mesi è sceso notevolmente nel ranking mondiale , in Italia ancora peggio ; questo trend lo si può notare soprattutto leggendo il forum di Ebay , nel quale il numero dei post è notevolmente crollato , e la maggioranza di essi sono di utenti insoddisfatti. Una volta il forum serviva a scambiare opinioni costruttive ed era uno strumento di aiuto verso coloro che incontravano problemi , ora come ora lo ritengo totalmente inutile .
Detto questo , opinione mia personale è che se si hanno serie intenzioni di avviare un'attività online , bisogna concentrarsi su altre realtà (esistono altre alternative , ma ne parlerò in un altro post più in là), anche se occorre usare Ebay come veicolo promozionale , in quanto ancora oggi è il sito di aste on line più conosciuto , e non come il principale strumento di vendita.
Inoltre secondo me il sistema Ebay continuando così è destinato ad un declino , lento ma inesorabile , salvo cambiamenti improvvisi.
Tutto ciò che ho espresso qui sono ovviamente delle mie considerazioni personali , e sono desideroso di sentire anche la vostra opinione in merito , per cui mi aspetto commenti in proposito.

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

5 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo! Andiamo su altri siti , ce ne sono , eccome !

    RispondiElimina
  2. ero innamorato di ebay.... ma oramai è diventato come una donna che ti ha messo le corna... a volte ci stai pure insieme ma solo per scaricarti....

    RispondiElimina
  3. vi racconto la mia prima ed ultima esperienza da venditore....PESSIMI ACQUIRENTI E EBAY LI DIFENDE CON L'AMICO PAYPAL
    Salve, questa è stata la mia prima esperienza come venditore ma sarà anche l'ultima . Mi ritrovo un lumia 610 nuovissimo acquistato per errore . Decido di venderlo. Provo con ebay , prendo una foto da internet per mostrare il modello . Arriva l'acquirente , paga immediatamente, dopo qualche ora mi scrive perchè gli è sorto un dubbio. La foto che hai pubblicato appartiene al telefono? Gli rispondo dicendo che è solo una foto presa da internet , in cui mostrava il modello del telefono con la sua confezione .Lo assicuro (e qui è stato il mio errore) tra l'altro che ho conrollato io stesso che dentro è tutto a posto e funzionante ,Scusate ma come posso spedire un oggetto senza sapere cosa c'è dentro e senza sapere se funziona? L'acquirente può sempre dirmi una volta ricevuto l'oggetto: caro venditore dentro alla confezione non c'era nulla o ancora meglio ....non funzionante . Era la mia prima volta volevo essere onesto al 100%. Niente secondo l'acquirente da nuovo è diventato usato perchè ho aperto il cofanetto , vuole il rimborso immediato. Nel frattempo mi dice che con paypal i soldi sono bloccati , vado su paypal , non capendo di cosa parlava, provo a trasferire il tutto nel conto bancario e l'operazione va a buon termine. Penso subito che l'acquirente l'abbia detto per spaventarmi . A quel punto però il rimborso non potevo più farlo tramite paypal .Chiedo all'acquirente in almeno tre email pregandolo di fornirmi l'iban per effettuare il bonifico immediatamente .Niente da fare , no assolutamente con paypal si sente tutelato.SCUSATE!!! MA SE IO GLI FACCIO UN BONIFICO E DOPO 5 MINUTI SI VEDE SUL SUO CONTO IL MIO RIMBORSO CHE GLI FREGA DI ESSERE TUTELATO ANCORA DA PAYPAL??? NIENTE DA FARE , ha aperto una contestazione e un reclamo , paypal mi scrive che sono costretti a rivolgersi ad agenzie di recupero perchè io avevo azzerato il conto e la mia prepagata non la riconoscevano come metodo di rimborso . Conclusione dopo una settimana sono riuscito a rimborsarlo con paypal , a quel punto ricevo un bel feedback negativo , mi abbassa la media , e mi scrive più commenti come se fossi un delinquente ,Conclusione paypal è stata una bella invenzione ma gli acquirenti se vogliono ti prendono per i fondelli alla grande,,,, tanto loro sono tutelati.........mai più ebay

    RispondiElimina
  4. ...confermo che Ebay sta calando in maniera lenta ed inesorabile.
    Anch'io ne ero innamorato del mio negozietto ..ero tra i piu' grandi venditori d'Italia,..tant'e vero che partecipavo agli incontri tra grandi venditori di Ebay, e ti facevano credere che il tuo aumentare delle vendite portava sempre ad un incremento degli affari per il mio negozio...
    Invece..e' stato il contrario..... l'aumento si portava un aumento del fatturato..ma l'introito piu' interessante era quello che si portava a casa ebay.
    Sono dei ladri...che ti succhiano il sangue e ti prendono tutto.
    ..Lo sto abbandonando e cosi' vorrei lo facesse il 90% di coloro che hanno un negozio su e bay.
    ..meditate gente meditate...

    RispondiElimina
  5. ebay non e' piu' il sito di una volta ora va bene per vendere cianfrusaglie trovate in cantina oppure per portare traffico al proprio sito web di e-commerce

    RispondiElimina