sabato 8 agosto 2009

PREGI E DIFETTI DI WINDOWS E LINUX

Salve, quest'oggi vorrei cercare di dare un orientamento a coloro che in procinto di acquistare un nuovo PC sono indecisi se utilizzare Windows oppure cimentarsi alla conoscenza di Linux.
La scelta del Sistema Operativo viene prima della scelta dell'hardware e di qualsiasi applicativo gestionale o no che si vorrà utilizzare , ma oggi , rispetto a qualche anno fa, possiamo affermare che esiste una certa concorrenza nell'ambito dei SO, il che rende la scelta del SO abbastanza interessante, quando invece prima la scelta era per i più obbligata.

Ho avuto modo negli ultimi tempi di utilizzare entrambi i SO , sia Linux che Windows, e quindi ne ho potuto apprezzare sia i pregi che i difetti di entrambi; ovvio che questa analisi è da ritenersi del tutto personale, ma spero che possa tornare utile a chi non risulta soddisfatto del suo SO attuale e voglia confrontarsi con qualcosa di nuovo. Avrei potuto confrontare i 2 SO anche con il terzo presente sul mercato, ovvero con il Mac, ma non avendo esperienze dirette su tale Sistema ho volutamente deciso di non approfondire; in ogni caso credo che sia una scelta quasi obbligata se dovete per ragioni professionali lavorare in grafica o in qualsiasi settore della multimedialità poiche' non ha rivali in questo settore.

La descrizione è volutamente sintetica e schematica, in modo che ognuno possa fare le proprie dovute conclusioni. Per non creare problemi politici andiamo in ordine alfabetico in ordine alfabetico

-Linux

Pregi: Gratuito, libero (nessun problema di licenza), altamente modificabile e quindi personalizzabile, veloce, sicuro; bisogna comunque armarsi di buona volontà specialmente all'inizio e se si è abituati a Windows, comunque i risultati vi ripagheranno ampiamente..

Difetti: Supporto Hardware non sempre perfetto, impossibilità di usare programmi diventati oramai lo standard, poca presenza di software gestionali, anche se ultimamente la scelta si è ampliata.

Punti di forza/debolezza: Nell’applicazione Server non ha ancora rivali, anche grazie alla sua compatibilità con client con diversi sistemi operativi (vedi Samba) e al pieno sfruttamento dell’hardware, oltre che alla sicurezza. Inoltre non comporta spesa alcuna per l’azienda. E’ ancora però prematuro utilizzarlo come client.

Possibile utilizzo: Server

-Windows

Pregi: Tutti gli applicativi standard girano su Windows, compatibile con quasi tutto l’hardware sul mercato, ad oggi la stragrande maggioranza delle applicazioni è concepita per Windows. Quindi: flessibilità

Difetti: Meno sicuro delle altre due piattaforme, prestazioni lievemente inferiori, necessità di programmi di protezione quali antivirus e simili, necessità di tenere il sistema sempre aggiornato.

Punti di forza/debolezza: C’è un vantaggio fondamentale nell’utilizzare Windows, e cioè poter usare gli applicativi migliori ad oggi disponibili in quasi tutti i campi, soprattutto in quello gestionale. Peccato che questa piattaforma sia ad oggi più insicura delle due precedenti.

Possibile utilizzo: Client Generico

Ripeto: non voglio dire che “questo OS è meglio dell'altro”, ma ho cercato un’analisi il più obiettiva possibile. Se vorrete aggiungete anche le vostre opinioni ve ne sarei grato per rendere questo post ancora più utile, per voi e per me.

Ritornando al discorso sulla concorrenza, perchè un’azienda non potrebbe avere dei server basati su Linux che dialogano con dei Client che fanno girare Windows, potendo usufruire così dei vantaggi di tutte e 2 le piattaforme ed annullandone così i potenziali svantaggi?

Sono proprio curioso di sentire la vostra opinione in merito, per cui mi aspetto le vostre considerazioni in merito.

Nessun commento:

Posta un commento