venerdì 6 luglio 2012

NUOVO COLOR PICKER


Accessibilità: un nuovo color picker per il web design accessibile

L'accessibilità è una parola divenuta importante nel web design. L'accessibilità si prende cura di quelle persone che hanno disabilità che non permettono loro di accedere alle informazioni nella rete.
In genere, i siti web che forniscono servizi ai cittadini devono essere accessibili altrimenti alcune persone vengono discriminate in quanto non possono raggiungere quei servizi a cui gli altri possono raggiungere facilmente.
Persone non vedenti utilizzano strumenti chiamati screen reader per leggere le pagine web ad alta voce, ma questa magia funziona solo se la pagina web è stata progettata secondo delle specifiche di accessibilità.
WCAG 1.0 e ora WCAG 2.0 sono norme standard W3C riguardanti l'accessibilità.
Un problema di accessibilità importante è il contrasto di colore tra primo piano e colori di sfondo. Questi colori devono soddisfare precisi criteri al fine di minimizzare i problemi di visibilità, come deuteranopia, protanopia e tritanopia
e lasciare che la lettura sia possibile e facilitata per tutti.
Con questo obiettivo in mente il web designer ha bisogno di trovare combinazioni di colori che fanno parte di uno schema di colori piacevole per l'utente finale, in accordo con l'ispirazione del progettista e conforme alla norma accessibilità.
On line ci sono alcuni strumenti che contribuiscono a trovare la combinazione che soddisfa tutte queste esigenze. Purtroppo, anche se sono molto utili, il processo di lavoro è la seguente: specificare il colore di base, specificare il secondo colore e verificare se soddisfano i requisiti, altrimenti trovare un altro colore e ricominciare da capo.
A chi, come me, non piace questo modo di lavorare per tentativi, pensa che questa sia una non-necessaria perdita di tempo e spera che qualcuno migliorerà questi strumenti prima o poi.
Ora c'è un nuovo color picker on line, che semplifica il modo di scegliere la combinazione di colori: il selettore dei colori di accessibilità.
Questo strumento molto semplice, si basa sul concetto che, fornito un colore di base (o uno sfondo o un primo piano), si sceglie solo un colore corrispondente accessibile dalla mappa di colore. Potrai essere sicuro che la scelta sarà accessibile
e potrai finalmente concentrarti solo sulla tua creatività.
Se sei un web designer, provalo anche tu , CLICCA QUI e facci sapere.
Oppure vai direttamente al seguente link :
 

Nessun commento:

Posta un commento