lunedì 3 maggio 2010

QUALE BROWSER SCEGLIERE ?

Nel web, in poco tempo, sono nati moltissimi software con lo scopo della navigazione in internet, quindi la domanda nasce spontanea: Qual’è il Browser Migliore? In quest’articolo cercheremo di darvi tutte le informazioni necessarie per scegliere quale browser utilizzare.
Prendiamo in considerazioni i browser più utilizzati del momento: Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari e Google Chrome. Ovviamente possiamo dire che ogni browser ha determinate caratteristiche e punti di forza e quindi non ci sono pareri assoluti, ma solo determinare quale browser faccia più al nostro caso tenendo in considerazione le nostre esigenze.

Per determinare quale sia il browser migliore, sono stati fatti dei test per verificare diversi aspetti quali: la velocità di avvio a freddo (cioè il primo avvio del software dopo un riavvio completo del sistema operativo), velocità di avvio a caldo (cioè l’avvio dopo che già abbiamo aperto e chiuso una volta il nostro browser), il caricamento di 8 pagine web, quanti javascript riesce ad elaborare in un secondo e la gestione della memoria.

Per quanto riguarda la velocità di caricamento delle pagine web, Opera risulta essere il vincitore. Il browser invece che offre le prestazioni migliori in ambito Javascript è Chrome 2.0, una delle novità di google. Firefox invece, vince sulla gestione della Ram, mentre il browser Apple, Safari primeggia per quanto riguarda il rendering dei CSS.

Da sottolineare il successo che ha avuto Mozilla Firefox, progetto open source che, nato nella metà degli anni ‘90, ha subito portato innovazioni in ambito grafico, e riscontrato un enorme successo con il suo browser. Ancora oggi Firefox rimane uno dei migliori browser per quanto riguarda il controllo sulla navigazione e la parte grafica, infatti è completamente personalizzabile con skin, plugin ed estensioni che hanno il compito di svolgere determinate operazioni.

In definitiva comunque possiamo dire che non ci potrà mai essere un parere unico su quale sia il browser migliore, anche perché i test che si preparano ad affrontare cambiano di anno in anno e quindi non si ha un punto di riferimento ben preciso da poter prendere come traguardo. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di testarli tutti, uno ad uno e scegliere quello che vi più vi aggrada, facendo un compromesso tra prestazioni e grafica, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

1 commento:

  1. Secondo me firefox è il migliore, ma anche opera è ok

    RispondiElimina