domenica 5 luglio 2009

NEONISI.COM : INNOVATIVO MARKET PLACE ITALIANO

Salve a tutti, come annunciato nel precedente articolo, quest'oggi vi illustrerò un'altra caratteristica peculiare di Neonisi , e cioè quella che vi permette di avere a disposizione un negozio con oltre 2000 articoli in vendita pronti e disponibili.

Come già saprete Neonisi vi offre la possibilità di vendere prodotti di svariate categorie merceologiche senza avere il bisogno di fare delle scorte di magazzino, ovvero senza averle, e ciò è possibile attraverso il sistema Drop-ship.
In pratica quando voi inserirete un prodotto in vendita e questo prodotto verrà comprato, voi trasmetterete l'ordine al fornitore, che in questo caso viene chiamato "dropshipper", il quale spedirà il prodotto direttamente all'utente finale.
In questo modo il venditore, cioè voi, si preoccuperà esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate ai processi di imballaggio, spedizione e garanzia che invece sono a cura del fornitore.
Questo sistema si tramuta in diversi vantaggi, sia per il venditore che per il dropshipper.
Per il venditore sono:
  • Possibilità di crearsi un'attività di vendita senza necessità di investire capitali
  • Non necessita di magazzini o dipendenti
  • Può vendere sia personalmente che attraverso siti internet di commercio elettronico o di aste online.
mentre per il dropshipper sono:
  • Aumento della propria rete vendita
  • Maggiore capillarità di penetrazione dei mercati sia tradizionali che online
Appare evidente che la possibilità di avere a disposizione migliaia di articoli in vendita pur senza possederli è molto allettante per qualsiasi venditore, poichè ciò abbassa notevolmente i costi di investimento. Questo d'altra parte può complicare non poco la vita al venditore, in quanto deve tenere costantemente sotto controllo la disponibilità dei suoi prodotti in vendita, quindi esiste il rischio di esaurimento prodotti: questo accade quando viene venduto un prodotto non più disponibile nel magazzino del fornitore/dropshipper.
Il venditore, come già citato, dovrebbe accertarsi sempre che i prodotti che pone in vendita siano disponibili presso il DropShipper, e di contro quest'ultimo dovrebbe assicurare una comunicazione in tempo reale con i propri venditori in modo da notificare i prodotti esauriti ed evitare tali disguidi. L'avverarsi di questa situazione comporta non pochi problemi al venditore che poi dovrà in qualche modo giustificari nei confronti dell'eventuale acquirente, e chiunque ha una minima esperienza di vendita, anche nel campo diretto e non online, sa quanto possa essere imbarazzante.
Ed ecco la vera novità che Neonisi offre a tutti i suoi venditori: la possibilità di avere il negozio dei prodotti in drop-ship sincronizzato, ovvero non preoccuparsi più se un prodotto esaurisce oppure una volta esaurito ritorna ad essere disponibile; il sistema si occupa di tutto questo.
Se un prodotto esaurisce, toglie l'inserzione, per poi rimetterla quando torna la disponibilità, e vi posso garantire che toglie un'incombenza forse la più gravosa che possa essere per un venditore: controllare la disponibilità dei suoi prodotti in vendita!
Questo sistema di sincronizzazione in pratica viene adottato per la prima volta in Italia ( nel mondo non lo so, forse in America, patria del drop-ship, esiste già, ma non mi espongo ), ed è anche per questo che questa nuova piattaforma è a di poco innovativa.
Comunque non mi dilungo oltre, quale miglior modo di sperimentare queste innovazioni è migliore di quello diretto, cioè con un vostro negozio online?

Con ciò penso di avervi dato tutte le informazioni necessarie per farvi avviare la vostra prima attività online su Neonisi , sia se siete un'azienda, sia se da semplici privati volete vendere un pò di cose vostre...
A presto, Fedequax

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

2 commenti:

  1. ma se il venditore tratta privatamente a prezzi superiori? E poi non onora la vendita? INtendo dopo il pagamento....e motiva che voi non aggiornate sito o prezzi!

    RispondiElimina
  2. Il venditore è comunque responsabile delle proprie vendite , e poi anche qui c'è la possibila' di dare feedback ....

    RispondiElimina