domenica 3 gennaio 2010

LA GESTIONE DELLA RAM IN WINDOWS VISTA

Generalmente su Windows Vista ci sono poche idee abbastanza confuse. Diversi utenti lamentano il fatto che Vista non è in grado di vedere più di 3 GB di RAM. In realtà il punto molto diverso.

Per prima cosa un qualsiasi sistema operativo a 32 bit su architettura Intel a 32 bit è in grado di indirizzare solamente 2^32 = 4 GB di memoria senza usare tecniche di paginazione. In questi 4 GB però devono anche trovare posto altri elementi come periferiche, BIOS e così via. L’architettura riserva 1 GB per questi elementi e, in pratica, in molti casi il limite della RAM indirizzabile diventa di 3 GB. Alcune macchine, però, sono in grado di far vedere più RAM al sistema operativo. Personalmente su un mio notebook Toshiba con Vista Premium 32 bit la RAM che si vedeva era di 3,2 Gb , sullo stesso notebook con Vista Ultimate 64 bit riuscivo a leggerli tutti.

Per superare i limiti dei 32 bit, alcuni sistemi come Windows Server 2003 Enterprise, introducono meccanismi di paginazione ma gli applicativi devono essere progettati apposta per poterne usufruire.

Comunque un sistema operativo a 64 bit potrebbe indirizzare miliardi di GB ma i processori e le piastre possono avere (hanno) avere caratteristiche che limitano l’indirizzamento massimo. Ad esempio su un portatile moderno a 64 bit normalmente si possono avere al massimo due banchi da 2 GB ciascuno per un totale di 4 GB di RAM massima. Ci possono anche essere altre limitazioni. Ad esempio alcuni chipset possono limitare la memoria indirizzabile a pochi GB Quindi non è scontato che una macchina con un processore a 64 bit veda più di 4 GB di RAM.

E’ interessante notare che le limitazioni descritte non sono dovute al sistema operativo ma alle macchine. Questo strattagemma è noto come PAE ,Physical Address Extension , estensione indirizzo fisico , e permette di mappare più di 4 Gb di memoria pur mantenendo indirizzi a 32 bit a livello Hardware.

- Abilitare il PAE in Windows Vista

Per abilitare il PAE su Vista bisogna seguire la seguente procedura:

-Aprire il menù Start e digitare cmd, cliccare col il pulsante destro sull’icona che è appena apparsa e selezionare “esegui come amministratore”, confermare la schermata dell’UAC. -Digitare “BCDEdit /set PAE forceenable” senza le virgolette e riavviare la macchina.

Esistono comunque delle limitazioni dovute alle varie versioni di Vista :

HOME BASIC 4 GB

HOME PREMIUM 8 GB

ULTIMATE , BUSINESS , ENTERPRISE 128 GB

Nessun commento:

Posta un commento