venerdì 24 giugno 2011

RECENSIONE DELL LATITUDE E6320

Il Dell Latitude E6320 è notebook da 13 pollici progettato per l’utente business che unisce design elegante, ottime prestazioni ed elevate doti di robustezza. È disponibile a partire da un prezzo di €999,00+ Iva e offre diverse opzioni di personalizzazione per rispondere a ogni esigenza. La versione provata nei nostri laboratori si avvale di un processore Intel Core i5 di seconda generazione, 4 GB di RAM DDR3, disco da 320 GB e batteria a 6 celle.

Dell Latitude E6320

Il processore è un Intel Core I5-2520M, un Dual Core di seconda generazione da 2,50 GHz con Cache L3 da 3 MB e capace di gestire 4 thread contemporaneamente.

Le specifiche tecniche denotano una spiccata propensione alla potenza elaborativa: la veloce CPU del Latitude E6320 consente, come vedremo, di battere il record nel benchmark relativo alle applicazioni, mentre la sezione grafica non riesce neanche a superare 3DMark Vantage.

Specifiche tecniche Dell Latitude E6320
Processore Intel Core I5-2520M (2.50GHz, 3MB cache, Dual Core)
Memoria Hyundai 4GB DDR3 1333 MHz
Schermo 13.3" (1366x768) Anti-Glare LED-backlit
Chipset grafico

Intel HD Graphics

Hard Disk Seagate Momentus 7200.4 320 GB
CD/DVD LG HL-DT-ST DVD+-RW GU40N
Extra LAN 1 Gbit, 2 USB 2.0 (1 porta combo USB/eSATA), Lettore di schede di memoria, ExpressCard, Connettore docking, VGA, Mini HDMI, Lettore di smart card, lettore biometrico, Webcam, Bluetooth, WiFi 802.11n
Software

Windows 7 Professional 32 bit, Cyberlink PowerDVD 9.5, Roxio Creator Starter, Trend Micro Worry-Free Business Security Services, 15 Mesi

Peso 2.105 Kg (2.417 Kg con alimentatore)
Dimensioni 335.0 x 223.3 x 30.1 mm
Batteria ioni di litio a 6 celle (60 Wh) con ExpressCharge

cpuz

Siamo di fronte a un notebook “semi-rugged” che però non rinuncia a uno stile curato ed elegante. Lo chassis è realizzato in alluminio spazzolato anodizzato e lega di magnesio, materiali che gli conferiscono una notevole robustezza.
Questo rivestimento protettivo chiamato Tri-Metal, è conforme agli standard MIL-STD 810G e lo rende resistente a graffi, urti e cadute accidentali.
Il monitor è collegato alla base con cerniere d’acciaio mentre la parte inferiore è verniciata a polvere, soluzione che permette di proteggerla contro urti e graffi. La tastiera è retroilluminata e resistente alle infiltrazioni d’acqua mentre lo schermo è protetto da una guarnizione in gomma.



Si tratta, quindi, di un PC progettato per resistere a cadute accidentali, temperature estreme, polvere e a tutti quegli imprevisti che potrebbero causare danni e perdita dei dati. Proprio per questo il peso risulta superiore ad altri portatili da 13 pollici, anche se non di molto e le dimensioni compatte lo rendono facile da trasportare anche per lunghi viaggi

L’unico inconveniente potrebbe essere rappresentato dalla batteria a 6 celle che sporge un po’ sul retro e che, in caso di caduta, potrebbe danneggiarsi facilmente.

Il primo componente che ci ha colpito favorevolmente è stata la tastiera, fondamentale per chi è alla ricerca un PC per lavorare. I tasti sono ampi, rispondono sempre in modo preciso ed è davvero un piacere usarla. Inoltre è retroilluminata per consentirci di utilizzarla in ogni ambiente e resiste alle infiltrazioni di liquidi. Sul lato destro sono disponibili tre tasti per il controllo del volume più quello di accensione. Il touchpad non è molto grande ma offre un buon feeling ed è dotato di tecnologia TouchGuard che ne impedisce l’uso accidentale quando si digita sulla tastiera.

In abbinamento al touchpad, abbiamo anche il trackstick, un secondo dispositivo di puntamento che consente di muovere il cursore attraverso un piccolo joystick inserito tra i tasti G, H e B. Integrato nel poggia polsi destro troviamo infine il lettore biometrico cui si va ad aggiungere il lettore di SmartCard.

Il display da 13,3 pollici è retroilluminato a Led ed è dotato di trattamento antiriflesso. Le immagini risultano ben definite e possiamo lavorare tranquillamente in ambienti molto illuminati o all’aperto. Dispiace, però, per l’angolo di visuale molto ristretto che ci obbliga a tenere una posizione perfettamente perpendicolare allo schermo. Il sistema audio integrato è notevole visto che non si tratta di un sistema progettato per il multimedia. Peccato, però, che la posizione degli speaker sia un po’ infelice e potrebbero essere coperti quando lo si poggia su una superficie morbida.

Dal punto di vista della connettività qualcosa in più si poteva fare. Abbiamo solo due porte USB 2,0 e nessuna USB 3.0, C’è l’uscita Mini HDMI ma non la Display Port. In compenso si può espanderlo con la docking station opzionale.

Dell Latitude E6320
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Sul lato destro troviamo lo slot Express Card, l’unità ottica, il pulsante per l’attivazione del WiFi, una porta USB 2.0 e una porta USB/eSATA.

Dell Latitude E6320
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Sul lato posteriore sono presenti il connettore RJ45 per la scheda Ethernet, l’uscita mini HDMI, lo slot per il cavo di sicurezza e il connettore per l’alimentatore.

Dell Latitude E6320
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Sul lato sinistro troviamo l’uscita VGA, il jack per le cuffie, una griglia d’areazione e lo slot per le smart card.

Il Dell Latitude E6320 è un notebook bello, veloce e con un’ottima tastiera. A tutto questo unisce uno chassis robusto e un’autonomia elevata, tutte caratteristiche fondamentali per chi cerca un buon compagno di lavoro. Dell, poi, cura molto l’assistenza post vendita e offre molte opzioni di personalizzazione. Va migliorato, invece, il sistema di dissipazione in modo da renderlo più efficiente, trovata una soluzione affinché la batteria non sporga dal notebook e integrata almeno una porta USB 3.0.

Dell Latitude E6320
Clicca sull’immagine per ingrandirla


PREGI

  • Chassis molto robusto
  • Prestazioni record
  • Tastiera ergonomica

DIFETTI

  • Manca la porta USB 3.0
  • Schermo con angolo di visuale ridotto
  • Un po’ pesante

INFO

PREZZO (IVA inclusa)

  • Listino: € 1.437,60
  • Street price: -
  • Web Store: -
Tratto da www.pctuner.net

Nessun commento:

Posta un commento