sabato 10 aprile 2010

COME RECUPERARE VECCHI COMPUTERS

Salve ,
oggi vi spieghero' come poter riuscire a recuperare all'uso dei vecchi PC oramai dismessi e non utilizzabili con i moderni sistemi operativi abbastanza avari di risorse.
Tutto questo è possibile grazie a PUPPY LINUX , una piccola e fantastica distribuzione Linux grande poco più di 100 Mb ma dotata di tutte lu funzionalità richieste ed in grado di funzionare anche con hardware poco recenti , ; inoltre è in grado di avviarsi direttamente da un mini-cd, ma installabile praticamente su qualsiasi periferica: penne usb, zip-drive, hard-disk e naturalmente cd-rom di qualsiasi formato e dimensione .
Cio' che sorprende in questa distro non è solamente la sua dimensione , ridottittima , poco piu' di 100 Mb nell'ultima versione , la 4.2 ( pensate solo che la suite Openoffice e' di oltre 200 MB ) ma soprattutto la quantità e la qualità dei programmi messi a disposizione degli utenti .

Infatti all'interno di Puppy Linux troverete:

  • Due browser web: Dillo, velocissimo browser web scritto in C, e Seamonkey, l'erede della suite Mozilla, con flash ed i plugin video già installati e funzionanti;
  • Un programma di videoscrittura avanzato: parlo di Abiword ed un programma per gestire fogli di calcolo alla Excel: Gnumeric;
  • Programmi per gestire la posta elettronica ed editor di pagine web, inclusi nella suite Seamonkey;
  • Il software Gxine. per visualizzare filmati audio e video in tutti i formati;
  • Software di utilità per connettersi ad internet con modem adsl, wireless o tramite connessione analogica a 56k;
  • Ghostview, per visualizzare file in formato PDF e puppyPDF, programmino in grado di convertire i vostri documenti in file PDF;
  • L'instant messenger GAIM, in grado di utilizzare i protocolli di connessione di Msn Messenger, Yahoo Messenger, Jabber, e tante altri;
  • Programmi per la masterizzazione di cd e dvd;
  • Alcuni giochi;
Se poi ciò non vi bastasse , attraverso Puppy Package Manager è possibile scaricare ed installare molti altri programmi non compresi nel Cd di installazione .
Personalmente ho usato Puppy per rimettere al mondo un vecchio portatile Acer Travelmate 340 T , dotato di processore Pentium 3 450 Mhz con 192 Mb di RAM , e devo dire che la configurazione è stata molto veloce e semplice , rispondendo solo ad alcune domande il sistema si è installato in poco più di 5 minuti.
La cosa sorprendente è che tutti i programmi si avviano molto velocemente, compresi quelli più pesanti, quali ad esempio Seamonkey e Abiword.
Insomma, Puppy Linux è veramente un sistema operativo eccezionale, non ha i "fronzoli" grafici utilizzati in molte altre distribuzioni linux, ma ha un ottimo riconoscimento hardware, ottimi tool di configurazione, un aspetto grafico comunque piacevole ed "usabile" e soprattutto una velocità e leggerezza incredibili.
Se vi serve un sistema operativo "tascabile" ed adatto a tutte le occasioni, Puppy Linux è il sistema operativo che fa per voi.
Ultima nota informativa , il sistema operativo è esclusivamente in lingua inglese ,non esiste versione in italiano , ma cio' non toglie nulla alla sua potenzialita'.