domenica 19 luglio 2009

AMD LANCIA I NUOVI OPTERON A SEI CORE

Introdotta all'inizio di giugno, la famiglia di processori Opteron a sei core - nome in codice Istanbul - è stata appena ampliata da AMD con cinque nuovi modelli: tre pensati per i server a due socket e due per i sistemi a quattro od otto socket.
I modelli dedicati alle configurazioni a doppio processore sono il 2439 SE (frequenza di 2,8 GHz e consumo medio di 105 watt), il 2425 HE (2,1 GHz, 55 watt) e il 2423 HE (2 GHz, 55 watt). I chip dedicati ai server con quattro o otto processori sono il 8439 SE (2,8 GHz, 105 watt) e l'8425 HE (2,1 GHz, 55 watt).

Gli Opteron six-core presentati lo scorso mese avevano tutti un consumo medio di 75 watt e frequenze di clock comprese tra 2,2 e 2,6 GHz.

Si ricorda come la sigla HE indica i modelli di Opteron con un consumo moderato (generalmente di 55 watt), mentre SE identifica quelli con consumo elevato (pari o superiore a 95 watt) e massime performance. Al momento mancano modelli EE di Istanbul, ovvero quelli con consumo tipico intorno ai 30 watt indirizzati soprattutto ai server blade.

Secondo AMD, i nuovi Opteron six-core HE migliorano fino al 18% il rapporto performance-per-watt (rispetto alle equiparabili versioni quad-core) e riducono del 18% i consumi di energia a livello di piattaforma.

"Questi nuovi processori soddisfano la crescente richiesta da parte del mercato di elevata scalabilità, di sistemi efficienti in termini di potenza e particolarmente adatti per il web serving e il cloud computing. I processori si avvantaggiano inoltre delle suite di funzionalità per la virtualizzazione AMD-V e per la gestione dell'alimentazione AMD-P", afferma AMD.

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

YOU TUBE ABBANDONA IE6

Salve a tutti ,
sappiamo tutti che Microsoft va da tempo raccomandando agli utenti che ancora utilizzano l'obsoleto Internet Explorer 6 di migrare quanto prima a una versione più recente e sicura di questo browser. Un grosso aiuto nell'eliminare IE6 dalla circolazione potrebbe giungere da YouTube , che si è detta pronta ad abbandonare il supporto al vecchio navigatore di Microsoft.

Agli utenti che ancora usano IE6 viene mostrato il seguente messaggio : "A breve cesseremo di supportare il vostro browser , vi preghiamo di aggiornarlo ad uno di questi più moderni browser: Google Chrome, Internet Explorer 8, Firefox 3.5".

Viene giustamente lamentata l'assenza - tra i browser suggeriti dal portale di videosharing - di Safari e Opera: un'assenza poco giustificabile, secondo alcuni, se si considera che Chrome ha una quota di mercato globale inferiore a quella di Safari e di poco superiore a quella di Opera.

YouTube non ha comunicato il vero motivo della sua decisione di tagliare il supporto a IE6: comunque questo potrebbe dipendere dalla volontà di ottimizzare il suo servizio per i browser più moderni, evitando di spendere tempo e risorse nel mantenere la compatibilità con un dinosauro informatico come IE6. Ma indubbiamente la proprietaria del portale, Google, nutre anche la speranza che una parte di coloro che abbandoneranno IE6 scelgano di passare a Chrome. Questo browser viene del resto già ampiamente pubblicizzato sull'home page di YouTube: una visibilità che probabilmente nessun altro browser ha avuto nella sua "infanzia" (il primo debutto pubblico di Chrome risale a meno di un anno fa).

IE6 viene ancora utilizzato, a livello globale, da quasi il 17% dei cybernauti: una percentuale abbastanza allarmante considerando le scarse garanzie di sicurezza e privacy che un browser così vecchio (classe 2001) offre all'utente. Va tuttavia considerato che questa percentuale può variare anche drasticamente sia in funzione del paese o zona geografica sia in funzione dei siti che si prendono a campione, ad esempio, la diffusione di IE6 in Europa non supera il 10%.

Saluti , Fedequax

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

domenica 5 luglio 2009

NEONISI.COM : INNOVATIVO MARKET PLACE ITALIANO

Salve a tutti, come annunciato nel precedente articolo, quest'oggi vi illustrerò un'altra caratteristica peculiare di Neonisi , e cioè quella che vi permette di avere a disposizione un negozio con oltre 2000 articoli in vendita pronti e disponibili.

Come già saprete Neonisi vi offre la possibilità di vendere prodotti di svariate categorie merceologiche senza avere il bisogno di fare delle scorte di magazzino, ovvero senza averle, e ciò è possibile attraverso il sistema Drop-ship.
In pratica quando voi inserirete un prodotto in vendita e questo prodotto verrà comprato, voi trasmetterete l'ordine al fornitore, che in questo caso viene chiamato "dropshipper", il quale spedirà il prodotto direttamente all'utente finale.
In questo modo il venditore, cioè voi, si preoccuperà esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate ai processi di imballaggio, spedizione e garanzia che invece sono a cura del fornitore.
Questo sistema si tramuta in diversi vantaggi, sia per il venditore che per il dropshipper.
Per il venditore sono:
  • Possibilità di crearsi un'attività di vendita senza necessità di investire capitali
  • Non necessita di magazzini o dipendenti
  • Può vendere sia personalmente che attraverso siti internet di commercio elettronico o di aste online.
mentre per il dropshipper sono:
  • Aumento della propria rete vendita
  • Maggiore capillarità di penetrazione dei mercati sia tradizionali che online
Appare evidente che la possibilità di avere a disposizione migliaia di articoli in vendita pur senza possederli è molto allettante per qualsiasi venditore, poichè ciò abbassa notevolmente i costi di investimento. Questo d'altra parte può complicare non poco la vita al venditore, in quanto deve tenere costantemente sotto controllo la disponibilità dei suoi prodotti in vendita, quindi esiste il rischio di esaurimento prodotti: questo accade quando viene venduto un prodotto non più disponibile nel magazzino del fornitore/dropshipper.
Il venditore, come già citato, dovrebbe accertarsi sempre che i prodotti che pone in vendita siano disponibili presso il DropShipper, e di contro quest'ultimo dovrebbe assicurare una comunicazione in tempo reale con i propri venditori in modo da notificare i prodotti esauriti ed evitare tali disguidi. L'avverarsi di questa situazione comporta non pochi problemi al venditore che poi dovrà in qualche modo giustificari nei confronti dell'eventuale acquirente, e chiunque ha una minima esperienza di vendita, anche nel campo diretto e non online, sa quanto possa essere imbarazzante.
Ed ecco la vera novità che Neonisi offre a tutti i suoi venditori: la possibilità di avere il negozio dei prodotti in drop-ship sincronizzato, ovvero non preoccuparsi più se un prodotto esaurisce oppure una volta esaurito ritorna ad essere disponibile; il sistema si occupa di tutto questo.
Se un prodotto esaurisce, toglie l'inserzione, per poi rimetterla quando torna la disponibilità, e vi posso garantire che toglie un'incombenza forse la più gravosa che possa essere per un venditore: controllare la disponibilità dei suoi prodotti in vendita!
Questo sistema di sincronizzazione in pratica viene adottato per la prima volta in Italia ( nel mondo non lo so, forse in America, patria del drop-ship, esiste già, ma non mi espongo ), ed è anche per questo che questa nuova piattaforma è a di poco innovativa.
Comunque non mi dilungo oltre, quale miglior modo di sperimentare queste innovazioni è migliore di quello diretto, cioè con un vostro negozio online?

Con ciò penso di avervi dato tutte le informazioni necessarie per farvi avviare la vostra prima attività online su Neonisi , sia se siete un'azienda, sia se da semplici privati volete vendere un pò di cose vostre...
A presto, Fedequax

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

mercoledì 1 luglio 2009

NEONISI.COM : IL NUOVO BUSINESS PLACE ITALIANO

Salve a tutti, oggi vorrei portarvi a conoscenza dell'esistenza di una nuova piattaforma di aste online nonchè di e-commerce nata qualche settimana fa in Italia dall'idea di un team di venditori Ebay.

Potete visitarla all'indirizzo www.neonisi.com , e vi renderete subito conto di trovarvi di fronte un'interfaccia semplice da usare e molto intuitiva, che vi faciliterà la navigazione nel sito stesso.
Come già detto, anche se a prima vista sembra il solito sito di aste online ed in effetti lo è, tuttavia presenta delle caratteristiche e peculiarità che altri siti simili non hanno, compresa "mamma" Ebay.
Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo le funzionalità di questo sito. Innanzitutto diciamo che Neonisi ha preso ufficialmente vita il 14 giugno 2009, per cui è recentissimo nato sul web; la versione attualmente online è una beta, quindi una versione di test che verrà migliorata ed ottimizzata mano a mano che il sito crescerà. Per ora è disponibile nelle versioni italiano ed inglese, ma gli sviluppatori hanno programmato di aggiungere altre lingue tra le più diffuse in modo da promuoverlo a livello mondiale , e ciò la dice lunga sulle ambizioni del progetto.
Entrando e registrandovi, potrete aprire con pochi clic il vostro negozio online, la registrazione è totalmente gratuita; potrete cominciare a vendere fin da subito : la procedura di inserimento dei prodotti è molto semplice e veloce, potete inserire fino a 5 foto descrittive e fatta una volta diventa un automatismo rifarlo poichè come ripeto è semplicissimo.
Una volta aperto il vostro negozio online ne potrete cominciare ad apprezzare le potenzialità: infatti è possibile personalizzare il vostro negozio, anche se per ora (ma sono in fase di studio) non sono presenti personalizzazioni predefinite, potete inserire un template da voi creato per dare un tocco personale al negozio. Inoltre se avete già un sito vostro potete inserirvi banner con i vostri prodotti nelle vostre pagine ottenendo un vero e proprio sito di e-commerce.
Vediamo ora le tariffe di vendita: per oggetti venduti fino al costo di 4,99 € non è compresa nessuna percentuale sul venduto; oltre i 5 € si paga il 3% per ogni scaglione di 10 € , ad esempio se si vende un oggetto che costa 20 € si pagano 0,60 € , la messa in vendita dell'oggetto è totalmente gratuita. Il tutto è riassunto nella seguente tabella:

Prezzo finale di venditaCommissione sul valore finale
Da 0 a 4,99 euroGRATIS
Da 5 a 3000 euro0,30 cent per ogni scaglione di 10 euro
Da 3000,01 in poi0,15 cent per ogni scaglione di 10 euro

Come si è può vedere la convenienza è notevole, e con un costo molto ma molto esiguo avrete tutte le potenzialità di un E-commerce. Ma non è tutto : quello che rende Neonisi praticamente unico al mondo è il suo innovativo sistema di affiliazione; qualsiasi utente che si registrerà portato da voi, con link o banner dal vostro sito o blog, link all'interno di email, il guadagno non sarà solo sull'azione che quell'utente compierà in quell'istante, ma su tutto ciò che quell'utente acquisterà o venderà per il resto della sua vita e presenza su Neonisi.
Infatti vi saranno riconosciute delle commissioni quando la persona che si iscrive a Neonisi grazie a te acquisterà dei prodotti oppure se metterà in vendita dei prodotti e questi verranno acquistati da altri utenti. Tali commissioni corrisponderanno al 10% delle commissioni generate da quell'utente sia se venderà e sia se acquisterà.
In pratica il cliente rimarrà affiliato a voi per sempre e potrà produrre una rendita costante nel tempo; ovvio che ciò dipende da quanta campagna promozionale voi farete.
Parte molto importante del sito secondo me è il forum, dove gli utenti possono partecipare non solo a livello informativo, ma anche a livello costruttivo, proponendo idee nuove o proposte atte a migliorare il sito e le sue funzionalità; non dimentichiamoci che la community è molto importante ed attraverso di essa e la partecipazione degli utenti iscritti sarà possibile risolvere problemi iniziali o introdurre delle novità.
Neonisi nasce da una community di venditori presenti sul mercato da anni e quindi con una valida esperienza alle spalle, ciò dà a mio parere affidabilità e garanzia al progetto
Registrarsi sul sito darà anche la possibilità, se lo vorrete, di accedere alla vendita di prodotti in dropship; per far ciò basterà contattare il team che vi darà più informazioni in merito.
In conclusione spero di avervi un pò illuminato su quel che è il progetto Neonisi; personalmente sono stato tra i primi ad aver aperto un negozio e ne ho già apprezzato le sue funzionalità, se volete vederlo il link è il seguente :
Ovviamente il sito è da pochissimo online per cui ritengo che per ottenere buoni risultati sia necessario qualche mese anche per dare tempo ai motori di ricerca di indicizzare le nuove pagine in modo da acquistare maggiore visibilità, comunque il team di sviluppo ha già dato vita ad una campagna promozionale adeguata.
Quindi se siete alla ricerca di un posto dove avviare la vostra attività online sono sicuro che Neonisi farà sicuramente per voi.
Seguirà a presto un altro articolo su un'altra importante caratteristica di Neonisi .
Con ciò vi saluto e come sempre mi aspetto commenti ed opinioni in merito.
Fedequax

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog